Chi Siamo

Il Giardino del Tè nasce con l'intento di diffondere la conoscenza e la cultura del tè che in Oriente ha tradizioni antichissime. Una tradizione che affonda le sue radici in una filosofia di vita denominata tèismo, sulla scia del pensiero Zen.
La scelta del nostro nome vuole rievocare una delle fasi della cerimonia del tè, in uso in Giappone a partire dal XV secolo. La cerimonia del tè, dal rituale complesso, si suddivide in varie fasi, nella prima delle quali gli ospiti attraversano il roji, il sentiero che dal giardino conduce alla "stanza del tè".

Attraversare il giardino rappresenta il primo passo per rompere ogni legame con il mondo esterno, preparando l'animo a raggiungere un'autentica calma e serenità interiore.

Il rituale prosegue con l'ammirazione di composizioni floreali poste dal maestro del tè nel tokonoma, l'angolo d'onore della stanza, mèta obbligata degli ospiti prima di iniziare la degustazione della bevanda, immersi nel profumo emanato dai bruciatori di essenze.

I maestri del tè ci insegnano che: "Si può essere al centro di una città e sentirsi ad un tempo in una foresta, lontani dal frastuono della civiltà. Oggi che l'industrializzazione ha reso, in tutto il mondo, sempre più difficile la vera raffinatezza, non abbiamo, forse, ora più che mail bisogno di una 'stanza del tè'?"  (Okakuro Kakuzo, "IL LIBRO DEL TE').

Il Giardino del Tè spera di poter accompagnare ciascuno di voi nella sua "stanza del tè", in quell'angolo che ciascuno di voi vorrà creare nel proprio mondo, ed ancor prima dentro di sè.